Il coro parrocchiale

Le prove del coro parrocchiale sono il  lunedì dalle ore 19:00 per adulti e giovani.

Coro della Parrocchia San Vincenzo de' Paoli

Il coro alla messa dei ragazzi col maestro

Ruolo del coro è quello di…

“allietare l’animo dei fedeli, sollevandoli, col fascino del canto sacro, al pensiero ed al gusto delle cose celesti, anzi, della stessa vita eterna, giacché è classica – come sapete – l’idea secondo cui il cielo risuona eternamente di musiche celestiali!
La musica svolge, tra le manifestazioni dello spirito umano, una funzione elevata, unica ed insostituibile. Quando è veramente bella ed ispirata, essa ci parla più ancora di tutte le altre arti della bontà, della virtù, della pace, delle cose sante e divine.
E non per nulla essa è sempre stata e sempre sarà parte essenziale della liturgia, come possiamo rilevare dalle tradizioni liturgiche dei popoli cristiani di ogni continente.
…Oggi, veramente, è doveroso riscoprire i tesori dimenticati. Per far questo, occorre intelligenza, gusto e grande rigore stilistico. Certo, anche la musica sacra deve evolversi, e non saremo certo noi cristiani a non apprezzare quanto di buono oggi si produce; ma non dobbiamo dimenticare quanto di valido ci hanno lasciato i grandi compositori del passato, che non di rado, oltre ad essere artisticamente dotati, avevano una fede profonda ed una adesione alle realtà dello spirito così generosa da esserci di esempio.”

(Discorso di San Giovanni Paolo II ai componenti del coro “Harmonici Cantores. 23 dicembre 1988)

Il coro della Parrocchia di S. Vincenzo de’ Paoli ha il compito di animare la messa domenicale delle h. 11:30, esso è inoltre chiamato ad intervenire in tutte le occasioni in cui la musica è ritenuta utile per integrare la solennità dei gesti liturgici.

É composto da cantori di tutte le età, suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi.

Il repertorio attinge da numerose fonti: Canto gregoriano, polifonia sacra rinascimentale e contemporanea, gospel e spirituals. Gli autori del repertorio sono dei più svariati:

• Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791),
  • Animuccia (1514-1571),
  • Johan Sebastian Bach (1685-1750),
  • Francesco Soto de Langa (1534-1619),
  • Perosi (1872-1956),
  • Haendel (1685-1759),
  • César Frank (1822-1890) e molti altri.

Le prove del coro si svolgono di norma il martedì sera dalle h. 19:00 alle h. 20:15 circa in chiesa  e mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione liturgica.

Il coro è di norma accompagnato dall’organo suonato dal Maestro Rino Guerra

L’invito a tutti è di partecipare al nostro coro, sia come cantori che come strumentisti.

Vi aspettiamo numerosi!

Direttrice del Coro